Valvole a Farfalla con tenuta dinamica APS (Lente Centrica o Eccentrica)
Descrizione
La particolarità delle valvole a farfalla WAREX APS® (Air Pressure Sealed) è quella di avere una guarnizione gonfiabile, che permette di preservarne la durata e ottenere livelli di tenuta eccellenti. Il rivoluzionario sistema APS® limita l’usura della guarnizione perché, a differenza delle classiche valvole a farfalla, non vi è sfregamento tra lente e guarnizione.
La lente ha un diametro inferiore a quello della guarnizione, solo al momento della chiusura della valvola la guarnizione viene gonfiata adagiandosi su tutta la lente, garantendo così una tenuta perfetta. Poiché la lente di queste valvole non interferisce direttamente con la guarnizione è possibile montare attuatori di dimensioni ridotte. Le valvole a farfalla WAREX della serie APS® sono disponibili anche in versione ATEX, adatte per ambienti a rischio di esplosione.
Le guarnizioni sono disponibili in varie mescole, anche conformi alle direttive FDA e quindi adatte al contatto con alimenti. Inoltre, il posizionamento della lente può essere di tipo centrico (DKZ APS®) o eccentrico (DKZE APS®).
Vantaggi del prodotto
Riassumendo, i vantaggi di queste valvole sono:
- Assenza del fenomeno di improntamento della guarnizione;
- Assenza del fenomeno di abrasione della guarnizione causato dallo sfregamento della lente;
- Durata elevata della guarnizione di tenuta in quanto fenomeni dovuti all’abrasione dei prodotti vengono compensati grazie al gonfiaggio della guarnizione;
- Classe di tenuta mantenuta nel tempo: DIN3230 BO, classe di perdita 1;
- Maggiore durata della guarnizione e della lente;
- Impiego di attuatori di dimensioni minori.
Disponibile in versione ATEX con classificazione zona 0 e 20 interna. Nelle versioni con lente eccentrica non è necessario sezionare la valvola per sostituire la guarnizione di tenuta. Basta svitare quattro viti per sostituire la guarnizione.